Tommasa Schipani, Farmacista fitopreparatore, nasce a Salerno il 19 Dicembre 1941 e risiede a Battipaglia dal 1970.

Dopo gli studi classici, si laurea in Farmacia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” nella quale si perfeziona in piante medicinali.

Consegue con la SIFAP il diploma in fitopreparazioni, fitoterapia e fitocosmesi. Ha formulato e preparato prodotti fitoterapici e fitocosmetici, con acque termali di Montegrotto Terme per un’azienda farmaceutica italiana presso il Centro Erboristico Veneto in Motta di  Costabissara ( Vicenza), testati microbiologicamente dall’Istituto di Igiene dell’Università di Padova.

E’ stata coordinatrice delle attività scientifiche nell’ I.D.S.N. Istituto per la Diffusione delle Scienze Naturali Napoli, pubblicando Sanificazione Ambientale in Agricoltura nella Provincia di Salerno.

E’ stata insegnante di  scienze naturali e chimica e poi preside. Vincitrice, finalista  Premio Imprenditrice “Marisa Bellisario” V^Edizione 1993 anche per aver mappato Istituti e Centri di ricerca CNR presenti nelle Regioni d’Italia, nel rapporto lavorativo uomo-donna, per conto della FIDAPA in qualità di Presidente della Commissione Nazionale Scienze.

Attualmente dirige l’azienda alberghiera di famiglia ” La Chiusa Grand Relais” Senise ( Potenza)  nel Parco Nazionale del Pollino dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.

www.lachiusagrandrelais.it

Fondatrice nel 1984 della sezione FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari ) BPW Italy  Battipaglia (SA) nella quale è stata Segretaria, Presidente, Past Presidente ed è socia onoraria dal 1992.

E’ stata Presidente della Commissione Nazionale Scienze, Membro della Commissione Nazionale Igiene e Sanità, Componente della Commissione Igiene e Sanità Distretto S-O della Commissione Igiene e Sanità, due volte. Dal 2011 al 2017  ha ricoperto la carica di Membro della Task Force Peace Iternational and Intercultural Understanding in cui ha realizzato il progetto:”Dai luce alla Pace”al quale hanno partecipato i giovani delle scuole di alcune sezioni della BPW Italy e quelli delle scuole del Club Jeju BPW Corea e della Royal School di Pechino.

E’ stata riconfermata nella stessa task force per il triennio 2017-2020.

Attualmente in Sezione è Responsabile del Gruppo di Studio della Pace PEACE-LAB laboratorio di idee per la cultura e l’educazione permanente della Pace fra i popoli.